Normativa F.A.O.


NORMATIVA ISPM - F.A.O. 2002

La normativa ISPM - 15.Linee Guida per la Regolamentazione dei Materiali da Imballaggi in Legno nel Commercio Internazionale – è stata approvata nel 2002 dalla FAO al fine di ridurre la diffusione dei parassiti forestali attraverso gli imballaggi di legno grezzo impiegati nel commercio internazionale. Gli esportatori devono certificare che il materiale da imballaggio sia stato fumigato o trattato termicamente affinché risulti privo di organismi nocivi.

Perché utilizzare il pallet in cartone?
A fronte della normativa ISPM, l'utilizzo dei pallet in cartone è raccomandato soprattutto quando il Paese destinatario richiede di ricevere la merce su bancali esenti da parassiti del legno (USA, Canada, Cina, Australia, Turchia, Brasile e molti altri seguono già questo standard). Il pallet in cartone non necessita di alcun trattamento di fumigazione o termico affinché risulti idoneo alla normativa.

ISPM No. 15 (2002) Linee guida per la regolamentazione del materiale da imballaggio in legno nel commercio internazionale ISPM (sito ufficiale www.fao.org)